Regolamento del concorso Sguardi


Concorso Sguardi
I edizione

Regolamento

Art.1 – Informazioni generali

Il bando di concorso Sguardi si propone di sostenere la produzione di giovani artisti italiani e stranieri che attraverso le loro opere esprimano una riflessione, un racconto, un punto di vista sul fenomeno migratorio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Sono ammissibili progetti realizzati o ancora da realizzare che abbiano come focus il territorio Torinese o Piemontese.
I progetti potranno sviluppare e includere una o più forme artistiche. Si citano, a mero titolo esemplificativo, la fotografia, il video, l’arte fumettistica, la danza, la musica nelle sue svariate forme, la scrittura, la performance teatrale, la pittura, la poesia, il graffitismo, percorsi enogastronomici…

Art.2 – Modalità di selezione

Le selezioni dei partecipanti al bando di concorso Sguardi verranno effettuate da una Commissione formata dalla direzione artistica del Festival e da esperti nominati. Le decisioni della Commissione sono insindacabili e inappellabili.

Art. 3 – Requisiti di partecipazione

La partecipazione al bando di concorso Sguardi è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per quanto concerne l’età dei componenti dei gruppi, almeno il 50% deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il restante 50% dei partecipanti potrà avere un’età inferiore ai 18 anni o superiore ai 35. La partecipazione è gratuita. Sono ammessi come partecipanti singoli artisti, gruppi formali o informali, associazioni. Ogni artista o gruppo di artisti può presentare un solo progetto.

Nel caso di progetti conclusi e già presentati al pubblico in precedenti occasioni, si richiede che il progetto venga attualizzato rispetto al tema e al contesto del Festival delle Migrazioni 2021.

Nel caso di progetti ancora in fase di sviluppo o da realizzare si richiede che non vengano presentati al pubblico prima dell’edizione 2021 del Festival delle Migrazioni.
I progetti o le idee progettuali dovranno essere presentati nella scheda allegata C in modo sintetico ed esaustivo e potranno contenere link a precedenti opere o iniziative realizzate, che possano aiutare la commissione nella comprensione della proposta.

Nella valutazione sarà messo a valore non solo il risultato, ma anche il percorso di costruzione dell’opera e il coinvolgimento del territorio e delle comunità di riferimento.
Per tutti i progetti vincitori è previsto un percorso di accompagnamento realizzato dalla direzione e dallo staff del Festival. Durante tale percorso potranno essere coinvolte diverse figure professionali a seconda delle necessità dei progetti vincitori. Tale accompagnamento, a titolo esemplificativo, potrà comprendere un supporto tecnico, una consulenza sulla fattibilità pratica e sulle modalità di diffusione, un affiancamento artistico nella costruzione e finalizzazione della proposta.

Art. 4 – Modalità di partecipazione

Per partecipare alle selezioni i giovani artisti dovranno compilare e inviare alla mail segreteria@festivaldellemigrazioni.it entro il 30 marzo 2021 i seguenti allegati:
Copia del presente regolamento, firmato e datato
La scheda di partecipazione con i dati anagrafici dell’artista o dei componenti del gruppo, compreso il curriculum (modulo A)
La domanda di partecipazione compilata (modulo B)
Il progetto artistico (modulo C)

Art. 5 – Preselezione

La Commissione, a suo insindacabile giudizio, effettuerà una pre-selezione dei progetti sulla base dei documenti inviati.
Al termine di questa fase, a tutti i partecipanti verrà comunicato l’esito della preselezione tramite i contatti forniti in fase di candidatura.

Art. 6 – Selezione

Agli artisti che supereranno la fase di preselezione verrà chiesto di presenziare a un colloquio in presenza oppure online. Durante questi incontri, la Commissione potrà approfondire le richieste presentate con domande sulla realizzazione, sul percorso di creazione e sulle esperienze precedenti degli artisti coinvolti; verranno inoltre approfonditi il budget e le spese di realizzazione.
Al termine di tali colloqui la Commissione individuerà i progetti vincitori del concorso

I progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:
attinenza al tema del bando
capacità di racconto della Città o della Regione Piemonte
esplorazione di storie, fenomeni ed esperienze poco raccontati e poco esplorati
coerenza e fattibilità del progetto presentato
originalità della proposta
capacità di coinvolgimento di comunità o del territorio di riferimento
qualità del percorso di sviluppo del progetto ipotizzato
qualità complessiva della proposta presentata

Art. 7 – Accettazione del regolamento

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica, video, web e dal vivo delle opere selezionate. La partecipazione comporta altresì l’accettazione alla riproduzione della propria opera durante il Festival delle Migrazioni 2021. I diritti di riproduzione delle opere rimangano in capo all’artista o agli artisti che propongono il progetto.

Art. 8 – Termini, modalità e luogo di presentazione delle domande

Per partecipare alla selezione occorre inviare gli allegati richiesti entro e non oltre il 30 marzo 2021.
Saranno ammesse unicamente le domande inviate tramite mail a segreteria@festivaldellemigrazioni.it.
Non verranno prese in considerazione domande con materiale incompleto o pervenute oltre i termini di scadenza. La partecipazione al bando di concorso è gratuita.

Art. 9 – Finalisti

Gli artisti selezionati si esibiranno, esporranno o presenteranno le loro opere durante il Festival delle Migrazioni (settembre 2021) o durante momenti di avvicinamento e preparazione al Festival. Gli oneri organizzativi saranno a carico del Festival. L’organizzazione si riserverà di decidere i tempi e le modalità delle esibizioni e delle esposizioni all’interno della manifestazione. La partecipazione al concorso implica la disponibilità degli artisti a presenziare durante i giorni del Festival a settembre.

Art. 10 – Premi del concorso

La Commissione, sulla base delle proposte presentate e dei relativi budget, assegnerà ai vincitori un premio massimo di 1500 euro a progetto per un totale massimo di 5 progetti premiati. La quota assegnata a ciascuna proposta sarà calcolata in base alla qualità del progetto e alle spese per la realizzazione esposte durante il colloquio di selezione.

Art. 11 – Comunicazione dei risultati

I risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito internet e sui canali social del Festival entro la fine del mese di maggio. I vincitori verranno altresì contattati personalmente dalla direzione del Festival.


Contatti e Informativa

Per domande e chiarimenti rispetto al concorso, scrivere a segreteria@festivaldellemigrazioni.it.

Il Festival è a disposizione anche per affiancare gli artisti e i gruppi nella formalizzazione della domanda di partecipazione. Scrivendo a segreteria@festivaldellemigrazioni, infatti, è possibile richiedere un supporto per la compilazione dei moduli e la scrittura delle proposte artistiche.

Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679

Nel rispetto del regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679) i dati e i contatti forniti verranno utilizzati unicamente per le comunicazioni relative al presente concorso. Accettando il presente regolamento si dà il consenso al trattamento dei dati al suddetto scopo.


I documenti da consegnare