Chi siamo

Dal 2017, le Compagnie teatrali Almateatro, A.M.A. Factory e Tedacà hanno iniziato a progettare insieme un cammino sul tema dei migranti e dell’inclusione, mettendo insieme competenze e pratiche artistiche, in un crescendo di azioni iniziate nel 2017 con il progetto ‘La Foresta che Cresce’, vincitore del bando MIBACT-Migrarti per arrivare nel 2018 alla realizzazione della prima edizione del ‘Festival delle Migrazioni – Arte, Teatro, Letteratura’.

Almateatro

Almateatro è un gruppo internazionale di donne nato nel 1993 a Torino. Uno spazio laboratorio in cui, attraverso il teatro, si mettono in relazione realtà culturali diverse e in continua evoluzione. Nel corso del tempo la compagnia stringe rapporti con reti e realtà nazionali e internazionali, con associazioni di donne e gruppi teatrali.  Almateatro oggi cerca di raccontare le ingiustizie e le discriminazioni della società, gli squilibri tra sud e nord del mondo sottolineando le risorse e le ricchezze delle donne.

A.M.A. Factory

A.M.A. Factory è un impresa culturale innovativa che nasce dalla visione di A.C.T.I. Teatri Indipendenti e Il Mulino di Amleto, due affermate realtà di teatro contemporaneo che uniscono le forze organizzative e progettuali per sostenere la ricerca valorizzando la ricchezza artistica e la creatività. La nuova impresa ha sede a San Pietro in Vincoli a Torino, e la sua direzione artistica è affidata a Beppe Rosso e Barbara Mazzi & Marco Lorenzi.”

Tedacà

Nata nel 2002, Tedacà è una compagnia, una scuola d’arte performativa e un ente che organizza progetti artistici e culturali. Come associazione gestisce due sedi a Torino, bellARTE e Cartiera, dove propone ogni anno laboratori di arti performative dove l’arte performativa è strumento per mettersi in gioco, riflettere, divertirsi e sperimentare nuovi modi di fare arte.  Oltre a una stagione teatrale presso i suoi spazi, Tedacà organizza eventi di portata cittadina quali Evergreen Fest al parco della Tesoriera (6 edizioni) e il Festival di Nuova Drammaturgia (in collaborazione con Fertili Terreni Teatro).

Festival delle migrazioni

Arte, Teatro e Letteratura
Un evento organizzato da AlmateatroAMA Factory e Tedacà